Scuola Professionale d’Arte Muraria – Formazione dal 1888

Il percorso formativo

Il percorso in breve

Il percorso formativo di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali ha una durata di tre anni, durante i quali sono previste 2730 ore di formazione strutturate in circa 900 ore annue.
Nel triennio si prevedono circa 900 ore di stage in aziende che operano nel restauro.
Il calendario delle attività prevede lezioni da ottobre a luglio.

Gli studenti iscritti al percorso formativo triennale hanno la possibilità di affrontare problematiche relative al restauro di materiali lapidei, pitture e decorazioni murali, materiali architettonici.

La programmazione multidisciplinare comprende insegnamenti teorici, tecnici e pratici, questi ultimi per almeno il 60% delle attività.

Al superamento dell’esame finale gli studenti otterranno la qualifica di tecnico del restauro di beni culturali, come previsto dal codice dei beni culturali e potranno essere inseriti nell’elenco dei collaboratori restauratori – tecnici del restauro pubblicato nel sito del ministero della cultura.

Il corso rappresenta una risposta concreta per lavorare fin da subito nel mondo del restauro e dell’arte attraverso una formazione multidisciplinare teorica e una rilevante attività di laboratorio e di stage.

La didattica

La didattica della Scuola prevede:

  • lezioni frontali (materie culturali e scientifiche);
  • attività di laboratorio;
  • stage in aziende e studi tecnici.

La premessa culturale su cui si fonda l’azione formativa è la didattica del “compito reale” e del “learning by doing“, per acquisire e consolidare le conoscenze e le abilità tecnico-professionali sperimentate.

La Scuola pone al centro dell’apprendimento l’intervento diretto sulle opere e attività pratiche per una committenza esterna, in laboratori tecnico-professionali attrezzati e in contesti di lavoro reali.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com